Prova biliardo 5 e 9 birilli : ecco come usufruirne al meglio

Alcune delle maggiori problematiche che i giocatori possono incontrare quando partecipano alle varie manifestazioni sportive sono legate sopratutto alla prova biliardo.
Quello della prova biliardo è uno degli argomenti più dibattuti dai vari esperti i quali spesso lamentano il poco tempo disponibile per poter cercare di entrare in confidenza col tavolo verde a loro assegnato per un determinato incontro.
Le maggiori problematiche sono legate alle rispondenze del biliardo le quali spesso dipendono anche dall’ambiente in cui esso si trova.
I minuti che i vari giocatori hanno a disposizione per poter provare un certo tavolo nelle varie manifestazioni sportive sono spesso molto pochi per poterlo capire nel dettaglio. Spesso sono sopratutto i giocatori più esperti ad avere la meglio anche su giocatori più forti proprio perché nella prova biliardo riescono a capire meglio e prima del loro avversario le rispondenze di un certo tavolo verde.




Le cosiddette istruzioni per l’uso, ovvero i consigli utili per poter cercare di capire le rispondenze del biliardo possono essere così riassunte:

  • Sia guardando le traiettorie delle bilie mentre gli altri giocano che guardando l’usura del panno possiamo farci un idea di come esso possa rispondere;
  • La Prova biliardo è di fondamentale importanza e va effettuata con estrema accortezza e senza frenesia;
  • Si deve cercare di capire in che tipo di ambiente si trova il biliardo: se è ventilato, se è un ambiente piccolo, se ci sono condizionatori in prossimità del biliardo da testare ecc;
  • Si provare con molta cura sopratutto i tiri di sponda e dai risultati di questi ultimi riusciremo a individuare anche le traiettorie dei tiri di sponda meno usati anche senza testarli;
  • Bisogna cercare di sbracciare con i tiri a vista più importanti e che di solito capitano più spesso nell’arco delle varie partite (giri, filotti, angoli e strisci);
  • Bisogna capire la velocità del biliardo perchè è importante per i tiri di misura che in alcuni casi siamo obbligati a fare;

Seguendo questi semplici consigli la prova del biliardo potrà essere sicuramente più semplice e lineare e potrà aiutare quindi tutti i vari giocatori a poter capire meglio le rispondenze e le geometrie di un certo tavolo verde.

In caso di dubbi oppure vogliate ulteriori chiarimenti in merito potete approfondire l’argomento con lezioni di biliardo individuali o di gruppo presso la nostra sede sita in viale Manzoni 83, Poggiomarino (NA).
In caso di impossibilità a recarvi presso la nostra sede, è possibile acquistare il file completo inerente all’argomento con tutte le spiegazioni di ogni singolo caso, con testo, immagini e video in allegato. In più è incluso un ulteriore supporto telefonico o in videoconferenza tramite skipe.

La De Marinis Biliardi vi augura un buon biliardo e Vi chiede di condividere questa pagina sui social per far conoscere il più possibile il meraviglioso mondo del biliardo sportivo 5 e 9 birilli.

Possibile anche essere acquistata la lezione di prova biliardo anche online sul nostro sito nella sezione Lezioni di biliardo 5 e 9 birilli.