Il linguaggio del corpo del giocatore di biliardo

 

Ci sono alcuni aspetti del biliardo che bisogna conoscere per giocare ad un certo livello e che potrebbero essere determinanti nello scegliere una soluzione di tiro piuttosto che un’altra, e che possono far la differenza nell’economia della partita. Uno di questi aspetti è conoscere il linguaggio del corpo dell’avversario.  Pochi ne parlano, pochi lo insegnano, ma i grandi del biliardo lo conoscono e lo sfruttano in ogni incontro.




IL linguaggio del corpo è molto studiato nella disciplina del poker, in quanto più si è bravi a conoscere il linguaggio del corpo dell’avversario, più si riesce a capire se si è in una situazione di vantaggio o di svantaggio nel corso della mano di gioco, riuscendo in questo modo a capire se la migliore mossa è passare oppure rilanciare, a seconda di quello che si riesce ad intuire. Nel biliardo la lettura del linguaggio del corpo ha piu o meno le stesse caratteristiche, ma le azioni perché si possono compiere sono diverse, cioè possiamo individuare quando il giocatore è nella fase calante (perdita di concentrazione, lucidità e sicurezza) e quando il giocatore è nella fase crescente (concentrato e determinato). Se riusciamo ad individuare lo stato del nostro rivale applicheremo un diverso approccio di gioco, con soluzioni di tiro adeguate allo stato del contendete in modo da indurre il nostro avversario all’errore sia nella fase calante, che in quella crescente, avendo così più spazio per poter padroneggiare sulla gestione del gioco e vincere.

Spero che questa mia delucidazione vi possa essere d’aiuto e possa permettervi di fare una scelta di tiro giusta nel momento giusto, riuscendo ad avere la meglio in ogni incontro importante.

La De Marinis Biliardi vi augura un buon biliardo e Vi chiede di condividere questa pagina per far conoscere il più possibile il meraviglioso mondo del biliardo sportivo 5 e 9 birilli.

In caso di dubbi oppure vogliate ulteriori chiarimenti in merito potete approfondire l’argomento con lezioni di biliardo individuali o di gruppo presso la nostra sede sita in viale Manzoni 83, Poggiomarino (NA).




In caso di impossibilità a recarvi presso la nostra sede, è possibile acquistare il file completo inerente all’argomento con tutte le spiegazioni di ogni singolo caso, con testo, immagini e video in allegato. In più è incluso un ulteriore supporto telefonico o in videoconferenza tramite skipe.