Bricolla di tutto effetto oppure 2 sponde di calcio?

Tra i tanti tiri che spesso e comunemente possono capitare nell’arco di un singolo incontro biliardistico vi è sicuramente la bricolla (detto anche due sponde di tutto effetto).
La bricolla, che consiste nel far battere alla propria bilia prima la sponda corta e dopo la sponda lunga per poi andare ad intercettare la bilia avversaria, che a detta di molti è un tiro abbastanza semplice, è in realtà un tiro che nasconde moltissime insidie e che varia a seconda sopratutto dell’angolazione della propria bilia, infatti, è la difficoltà dell’esecuzione ottimale del tiro che aumenta con l’aumentare dell’angolazione della propria bilia.
Essendo però un tiro che eseguito bene comporta punti e rimanenza, è bene dedicare il giusto studio alle varie posizioni che comportano una maggiore difficoltà e che spesso creano i maggiori problemi.




La cosa più importante per questo tiro è cercare di capire la valenza del birillo rosso, perché è proprio da quest’ultimo che si riuscirà poi a capire quella che sarà la valenza di tutti gli altri birilli in modo che quando la bilia avversaria sarà in vicinanza di qualche birillo, il giocatore sarà in grado di stabiliate il punto in cui battere per poter colpire in maniera ottimale la bilia avversaria.
Viste però le difficoltà di questo tiro, che a volte nonostante ciò viene preferito ad alcuni tiri a vista sopratutto quando le bilie sono parificate in vicinanza della sponda corta, la bricolla è un tiro consigliato da tirare, ovviamente se la posizione della nostra bilia lo consente e se non vi è intralcio di pallino, quando la bilia avversaria si trova dal punto 0 fino e non oltre il punto 25-26 della sponda lunga opposta.

Il tiro di due sponde con effetto può però essere eseguito sia di tutto effetto (effetto massimo ovvero l’effetto posto ad ore 3) che di effetto due o quasi senza effetto (effetto uno), ovviamente però, diversi e molteplici sono i conteggi sia per la bricolla di massimo effetto che per i tiri di due sponde con effetto minore.
Per la buona e sempre migliore esecuzione di questo tiro, è necessario uno studio ed un allenamento assiduo.

La De Marinis Biliardi vi augura un buon biliardo e Vi chiede di condividere questa pagina per far conoscere il più possibile il meraviglioso mondo del biliardo sportivo 5 e 9 birilli.

In caso di dubbi oppure vogliate ulteriori chiarimenti in merito potete approfondire l’argomento con lezioni di biliardo individuali o di gruppo presso la nostra sede sita in viale Manzoni 83, Poggiomarino (NA).

In caso di impossibilità a recarvi presso la nostra sede, è possibile acquistare il file completo inerente all’argomento con tutte le spiegazioni di ogni singolo caso, con testo e immagini. In più è incluso un ulteriore supporto telefonico o in videoconferenza tramite skipe, può essere acquistato online sul nostro sito nella sezione Lezioni di biliardo 5 e 9 birilli.

Questo conteggio della bricolla tutto effetto è incluso nel programma del corso di 1° livello di biliardo con tutti i dettagli delle varianti, differenza di panno, effetto, vari tipi di forze e compensazioni.